RECONNAISSANCE, Facciamo le cose fatte bene

« Older   Newer »
  Share  
Trave H&K
view post Posted on 3/6/2011, 01:15




Qua tutta la roba utile per eseguire una ricognizione che si traduca in un effettiva acquisizione di informazioni e che non sia solo una semplice scampagnata nei boschi.


PROTOCOLLO S.A.L.U.T.E. / S.A.L.T.

Da qua si può scaricare un powerpoint dell' esercito americano che lo spiega a grandi linee, ve lo riassumo schematicamente.
www.armystudyguide.com/content/powe...-salute-2.shtml

in parole povere è una "scaletta" che viene memorizzata tramite l'acronimo e serve per essere sicuri di aver raccolto tutte le informazioni necessarie senza dimenticarsi nulla.

S = SIZE
A = ACTIVITY
L = LOCATION
U = UNIFORMS
T = TIME
E = EQUIPMENT

e

S = SIZE
A = ACTIVITY
L = LOCATION
T = TIME

Size [Dimensione] = e quindi n° di persone/mezzi
Activity [Attività] = dispiegamento/pattuglie/difesa/sostentamento...
Location [Locazione] = inteso come luogo geografico e quindi coordinate e tipo di terreno
Uniforms [Uniformi] = unità/club di appartenenza, equipaggiamenti particolari come tute NBC/ pattern mimetici
Time [Data/Ora] = Data ed ora locali
Equipment [Equipaggiamenti] = Tipo di armamento individuale (asg da sniper/supporto), tipi di veicoli, tipo di equipaggiamento individuale (body armor/a.l.i.c.e./zaini)


RANGE CARD

è uno "schizzo tattico" dove viene rappresentata la porzione di area operativa sotto gli occhi dell' osservatore, qua sotto un esempio da "vuota" a "piena".

Quelle riportate qua sopra sono quelle tipiche degli sniper statunitensi (notare lo spazio per il tipo di munizione usata, serve ANCHE per registrare i colpi sparati in certe occasioni).
Invece noi ne useremo un'altro tipo con qualche semicerchio in più e più spazio per le note (la metterò in seguito).

Come potete vedere non c'è niente di estremamente complicato, dalla propria posizione si fà uno schizzo generale del terreno e poi si mettono dei riferimenti come IL NORD magnetico, ed i vari punti notevoli (aritificiali o naturali) che ci troviamo davanti.
I punti notevoli poi verranno numerati e riportati sotto nella tabella e verrà riportata la DIREZIONE (Azimut), l' ELEVAZIONE (altitudine) e la DISTANZA dal punto dove disegnamo la range card.

Edited by Trave H&K - 3/6/2011, 02:34
 
Top
1 replies since 3/6/2011, 01:15   1125 views
  Share